Le Città della Gastronomia si sfidano a CIBUS OFF per la Conference UNESCO

Le Città della Gastronomia si sfidano a CIBUS OFF per la Conference UNESCO

CALL FOR PROJECTS – GASTRONOMY PAVILION
XIII UNESCO CREATIVE CITIES CONFERENCE
10 – 15 June 2019 Fabriano

International contest
GASTRONOMIC MADE IN ITALY

Gli chef delle Città del Network UNESCO della Gastronomia sono i protagonisti di un progetto, lanciato dalle Città Creative italiane di Parma e Alba, con la collaborazione di Fabriano in occasione della XIII UNESCO Creative Cities Conference (10 al 15 giugno 2019).

L’obiettivo è prendere parte a un contest internazionale dedicato al Gastronomic Made in Italy.

Il Food Made in Italy è un pilastro della cultura italiana e della creatività ed è, insieme all’arte e alla moda, ciò che rende più famosa l’Italia nel mondo. Cucinare italiano non significa solo saper esaltare creatività e gusto, ma promuovere un modello culturale fondato sull’alimentazione sana, la qualità e la genuinità delle materie prime e la sostenibilità delle scelte.

Cucinare italiano significa anche amore per la semplicità e avere un impulso creativo che porti a sperimentare nuovi abbinamenti.

Il contest internazionale GASTRONOMIC MADE IN ITALY ha coinvolto gli chef delle Creative Cities of Gastronomy nella libera realizzazione di un piatto che descriva e dia rappresentazione del Gastronomic Made in Italy proposto in un’interpretazione culinaria nuova e innovativa.

Per partecipare era richiesto agli chef di:

  • scrivere una breve bio
  • ideare una ricetta
  • proporre un concept e lo storytelling della ricetta proposta.

La valutazione dei partecipanti è stata svolta da una giuria di esperti e professionisti che ha considerato:

  • la creatività della proposta
  • la qualità e la scelta delle materie prime utilizzate
  • la sostenibilità – anche nell’ottica di valorizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Si è richiesto alle Città Creative UNESCO per la Gastronomia di individuare tra gli chef del loro territorio, secondo una libera selezione, il cuoco che la rappresenterà in occasione di questo contest internazionale.

La prima fase di selezione è terminata il 10 marzo 2019: i cuochi finalisti parteciperanno personalmente alla selezione finale a Parma nei giorni 10-11 aprile 2019 dove presenteranno i piatti attraverso un cooking show che sarà valutato dalla giuria del contest durante il prestigioso food festival Cibus Off.

Lo chef vincitore parteciperà alla XIII UNESCO Creative Cities Conference a Fabriano, dove potrà esibirsi davanti alla platea internazionale delle Creative Cities nel Gastronomy Pavillion.

Il Regolamento:

Il contest era aperto agli chef residenti nel territorio di una delle 26 Città Creative del cluster UNESCO della Gastronomia, escluse le città capofila del progetto Alba e Parma

Ognuna delle 26 città poteva presentare un solo candidato selezionato liberamente e un solo piatto: la documentazione e il materiale descrittivo dovevano essere inviate entro il 10 Marzo 2019.