Le Città Creative Unesco

Home / Le Città Creative Unesco

IL NETWORK

Il Network delle Città Creative è un programma UNESCO attivo dal 2004, che coinvolge una rete di 180 città, appartenenti a 72 paesi di tutti i 5 continenti.

L’obiettivo del Network è promuovere la conoscenza, la cooperazione e i progetti tra le città che hanno identificato nella cultura e nella creatività i propulsori del loro sviluppo. Le parole d’ordine del Network sono la collaborazione, la condivisione di conoscenze e buone pratiche, il confronto, la progettazione, la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.

Attraverso questa rete, divisa in sette aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali, Musica, Letteratura, Artigianato e Arti e Tradizioni Popolari, Design, Media Arts, Gastronomia, Cinema, le Città possono valorizzare le proprie esperienze e capacità, ed incrementare la presenza dei propri prodotti e operatori culturali sui mercati nazionali ed internazionali.

Fabriano è parte del Network delle Città Creative UNESCO dal 2013.

Nel 2017, Maria Francesca Merloni, Focal Point di Fabriano Città Creativa UNESCO, è stata nominata UNESCO Goodwill Ambassador per le Città Creative.

Maggiori informazioni sulle sue attività e progetti come Città Creativa sono disponibili sul sito www.fabrianocreativa.it.

Maggiori informazioni sul Network delle Città Creative UNESCO sono disponibili sul sito https://en.unesco.org/creative-cities/home.

 

Per l’Italia, fanno parte del Network le città di:

Commissione Nazionale Italiana UNESCO

Le Città Creative UNESCO italiane e l’Unesco Creative Cities Conference godono del sostegno della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, che opera dal 1950 per favorire la promozione, il collegamento, l’informazione, la consultazione e l’ esecuzione dei programmi UNESCO in Italia.

Maggiori informazioni sulla Commissione sono disponibili sul sito http://www.unesco.it/it

IL PERCORSO VERSO LA CONFERENZA

Il percorso verso la UNESCO Creative Cities Conference 2019 a Fabriano è iniziato con la designazione, avvenuta a seguito del voto delle Città Creative UNESCO nell’estate 2017.

La Città di Fabriano è stata ufficialmente nominata come sede della Conference delle Città Creative 2019 al Meeting di Cracovia e Katowice, nel Giugno 2018

La Conference è organizzata congiuntamente dall’UNESCO e dal Comune di Fabriano.

Il percorso verso la Conferenza si è svolto con il coinvolgimento della città di Fabriano, attraverso una serie di iniziative.

L’avanzamento del progetto è stato rendicontato alla Città nelle manifestazioni Step I e Step II.

Il Coordinamento delle Città Creative UNESCO italiane contribuirà all’organizzazione della Conference, grazie al lancio di 7 call tematiche, dedicate a coinvolgere i creativi di tutto il mondo nella realizzazione di opere, progetti ed iniziative, installazioni e allestimenti che saranno esposte nei Padiglioni della Creatività.

In concomitanza con il percorso dell’Unesco Creative Cities Conference, sono state raccolte le esigenze di un gruppo di artigiani-imprenditori, già avviati o in fase di start up, e di affiancare ad essi alcuni professionisti esperti, che si sono messi a disposizione gratuitamente per ascoltare e valutare le esigenze delle aziende e le possibili soluzioni. I professionisti, raccolti in un’associazione, stanno guidando le imprese in un’analisi dei principali processi aziendali per supportarli nella crescita della loro attività. Il progetto è stato presentato alla città in occasione dello Step II, e coinvolge 12 imprese, in settori che spaziano dalla carta alla seta, dall’informatica all’agroalimentare, dal teatro all’arte orafa.

Le comunità di creativi della Città di Fabriano contribuiranno al percorso dell’Annual Conference, organizzando dei “mesi della Creatività”, dedicati ai cluster: per preparare e stimolare la città di Fabriano nella partecipazione all’Unesco Creative Cities Conference, l’Amministrazione comunale darà vita a un calendario di eventi e iniziative, con ogni mese dedicato a uno dei cluster -cinema, design, media-art, gastronomia, musica, letteratura.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti con il tuo indirizzo email per ricevere notizie e aggiornamenti