Maria Francesca Merloni, UNESCO Goodwill Ambassador for Creative Cities

Home / Maria Francesca Merloni, UNESCO Goodwill Ambassador for Creative Cities

Maria Francesca Merloni è nata e vive a Roma, dove ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso la LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli. Dopo studi in Scienze Politiche e Comunicazione d’impresa, e una carriera nell’ambito della comunicazione per grandi strutture industriali, segue la sua profonda vocazione poetica spaziando tra varie discipline, dalla contaminazione delle espressioni artistiche all’unione tra poesia e musica.

Nel novembre 2004 ha presentato al Teatro San Salvatore in Lauro Opere, la sua prima raccolta di poesie, spettacolo poi riproposto più volte anche negli anni seguenti. Nel dicembre 2005 ha portato al teatro Gentile di Fabriano il recital La poesie di Francesca Merloni. Nel 2006 è stata membro del comitato promotore e organizzatore della mostra Gentile Da Fabriano e l’altro Rinascimento. Nel settembre dello stesso anno ha portato in scena, a Castelraimondo, la sua raccolta di poesie Passo delle Costellazioni per una serata di solidarietà UNICEF con la regia di Luca Infascelli, musiche di Emanuele De Raymondi. Lo spettacolo è stato messo in scena anche nell’ambito di Opere Festival al Castello Odescalchi di Bracciano, presso l’Antico Borgo Seghetti Panichi di Castel di Lama e i Musei di San Salvatore in Lauro di Roma. Nel dicembre del 2007 è tornata al Teatro Gentile di Fabriano con lo spettacolo di poesia e musica Elice. Nel 2008 ha partecipato a Narrare le Organizzazioni, il valore operativo delle storie, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma. Sempre a Roma nello stesso anno ha portato in scena al teatro Palladium il concerto di poesia Come se avessi sete, tre monologhi, su musiche originali. Lo spettacolo è stato poi riproposto anche al Teatro Raffaello Sanzio di Urbino, al teatro Lo Spasimo di Palermo e all’Auditorium Leonardo da Vinci di S. Donà di Piave.

La prima edizione di Poiesis, di cui è ideatrice e direttore artistico, si è tenuta a Fabriano nel 2008. Il grande successo della rassegna ha portato a riproporre l’iniziativa anche negli anni successivi: nel 2009 si è svolta la seconda edizione Poiesis – Anima Faber, nel 2010 Poiesis – Madre terra, nel 2011 Poiesis – Fratelli d’Italia e nel 2012 la quinta edizione Poiesis – La grande Opera. Poiesis in questi anni ha portato a Fabriano ospiti come Gérard Depardieu, Sinead O’Connor, Francesco De Gregori, Michael Nyman, Vinicio Capossela e Goran Bregovic, opere del calibro della Maddalena Penitente di Caravaggio, Le Baiser di Rodin, capolavori di Tiziano, di Gentileschi e di Carracci e di artisti contemporanei visionari come Bill Viola, HA Schult e Julian Schnabel. Nel marzo del 2009 ha portato nei teatri di Senigallia, Fabriano, Jesi, Macerata, Fermo e Ancona lo spettacolo Rosa del senza nome, una parafrasi del Magnificat di Monteverdi, voce recitante su testo originale accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana. A giugno è andata in scena a Roma con Verso Sera, concerto di suoi versi accompagnati dalla musica. Nell’ottobre dello stesso anno ha portato in scena presso il Palazzo Ducale di Gubbio Poesia & Incontri, spettacolo in omaggio al poeta Mario Luzi. Ha iniziato la stagione di spettacoli del 2010 con La Terra di Eva concerto di poesia presso la Cappella Bonaiuto di Catania. Nell’aprile dello stesso anno si è esibita all’Abbazia di Montecassino con un concerto di poesia e chitarra. Nello stesso anno si è esibita per UNESCO a Parigi con il maestro Giorgio Battistelli nello spettacolo Experimentum Mundi. A dicembre ha tenuto al Teatro dell’Orsa di Genga il concerto Damien Sneed and the Levites.

Nel maggio del 2011 è tornata a teatro nell’ambito di Poiesis con La Veneziana, spettacolo su adattamento di Roberto Mussapi. Nel settembre dello stesso anno è salita sul palco a Parigi per UNESCO con un concerto di poesie da lei scritte accompagnate dalla musica del pianista Danilo Rea. A maggio e giugno 2012 si è occupata inoltre della direzione artistica di Poetico we don’t stop sempre a Fabriano e nello stesso anno è divenuta editorialista del settimanale left. Il 17 Settembre 2013 Francesca Merloni è stata insignita del Premio alla Cultura “Ombra della Sera” UNESCO a Volterra. Grazie al suo forte sostegno il 18 Ottobre dello stesso anno Fabriano è stata nominata Città Creativa UNESCO per l’Artigianato e l’Arte Popolare. Tra la fine del 2013 e il 2014 ha portato in scena a Fabriano, Roma e Porto Sant’Elpidio La Guardiana spettacolo di musica e poesia, da lei scritto e interpretato, con le sculture sceniche di Gregorio Botta, le musiche originali di Danilo Rea e paesaggi sonori di Martux-m.

Nel 2014 ha promosso a Fabriano il I Forum delle Città Creative Crafts and Folk Art UNESCO “La città ideale” con lo scopo di strutturare un rapporto stabile tra le città che appartengono al Network UNESCO. Iniziativa di gran successo che è stata poi replicata a Fabriano nel 2015 con il II Forum delle Città Creative Crafts and Folk art UNESCO “La città reale”.

Nel 2016 ha pubblicato la raccolta di poesie Perfetta nell’amore, presentata in agosto al Teatro San Salvatore in Lauro di Roma. Nell’ottobre dello stesso anno è stata ideatrice e promotrice di Luogo Comune rassegna di appunti, riflessioni e musica per la città, tenutasi a Fabriano per discutere e ripensare il concetto stesso di città. Nel febbraio 2017 ha riportato in scena insieme a Gianmarco Tognazzi e Remo Anzovino lo spettacolo La Guardiana con una tournée che ha toccato tutta la Penisola, passando per i teatri di Castel del Monte, Taranto, Castello di Copertino, Mantova, Rimini, Ravenna, Forlì, Gardone Riviera, Novafeltria, San Ginesio, Sarnano, Pesaro, Desenzano, Gargnano, Sirmione, Toscolano Maderno, Salò, Brescia, Torri del Benaco, Melfi, Ariano Irpino, Egnazia e Villacidro.

Dopo gli eventi sismici che hanno gravemente colpito l’Italia centrale nel 2016, ha profuso le sue energie nel progetto Rinasco, le Città per l’Appennino. Nel luglio 2017 la città di Fabriano è stata animata da incontri e tavole rotonde basati sui temi di arte, patrimonio, progetti per una rinascita sostenibile dopo il sisma del 2016. Proprio per il suo impegno nella promozione della creatività come vettore di sviluppo sociale, culturale ed economico, il 4 ottobre 2017 presso il quartier generale UNESCO di Parigi è stata insignita del titolo di Ambasciatrice di Buona Volontà UNESCO per le Città Creative. Attualmente è impegnata nell’organizzazione della XIII UNESCO Creative Cities Network Annual Conference, la riunione di tutte le Città Creative, che avrà luogo a Fabriano dal 10 al 15 giugno 2019. È promotrice della mostra Leonardo. La Madonna Benois, dalle collezioni dell’Ermitage, che si svolgerà a Fabriano dal 01 al 30 giugno 2019.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti con il tuo indirizzo email per ricevere notizie e aggiornamenti