“EXerciseBOOKS/Esercizi di artigianato”: mostra di artigianato artistico, dal 07 al 23 Giugno

“EXerciseBOOKS/Esercizi di artigianato”: mostra di artigianato artistico, dal 07 al 23 Giugno

La mostra “EXerciseBOOKS/esercizi di artigianato” è presentato dalla CNA  in collaborazione con LL-Legatoria Librare, nell’occasione del XIII UNESCO CREATIVE CITIES NETWORK ANNUAL CONFERENCE FABRIANO 2019 e con il contributo della Regione Marche.

EXerciseBOOKS/Esercizi di artigianato, all’interno del progetto “IL RUMORE DELL’ARTE, quando l’Arte si sporca le mani”, propone una visione dell’artigianato artistico tradizionale e contemporaneo attraverso la prospettiva dell’ILLUSTRAZIONE.

Per la sua vocazione cartaria, Fabriano, dichiarata dall’UNESCO città creativa 2019 per Artigianato, Arti Popolari e Tradizionali è il luogo ideale ad ospitare questa mostra sulle contaminazioni fra arte e artigianato.

La materia ‘carta’ viene così celebrata grazie ad una raccolta storica di quaderni originali illustrati prestati dal Museo del quaderno di Enzo Bottura e Tommaso Pollio

Si tratta di vere opere d’arte che, in una dimensione romantica della memoria, senza bisogno di traduzioni restituiscono alle delegazioni straniere ed a tutti i visitatori la storia ‘illustrata’ del nostro paese.

A questa esposizione partecipano 26 artigiani marchigiani, ognuno di essi con la propria inclinazione e competenza, in dialogo con una serie di opere illustrate.

Per un confronto tra passato e presente, fra tecniche e stili, 12 illustratori, alla propria maniera, impulsiva ed organica, hanno ritratto lo stato d’animo e l’atmosfera dell’odierno universo artigianale.  Come gli artigiani danno una consistenza fisica alle proprie idee così il ‘quaderno’ darà un supporto fisico all’illustrazione che li rappresenta, con il vantaggio di condividere le esperienze con un pubblico multiforme.

Per una più completa conoscenza della forza dell’illustrazione il laboratorio “La Congrega studio arti tessili”, mette a disposizione del progetto la propria Banca Dati al fine di apportare un contributo di oggetti per guidare il pubblico alla scoperta del linguaggio grafico sul tessile.

Le esposizioni si svolgeranno dal 07 al 23 Giugno presso i seguenti plessi:

Oratorio del Gonfalone: Esposizione degli artigiani, Illustrazione tessile, Museo del Quaderno; ore 08-13 e 15-20 dall’8 al 15 giugno; ore 16-20 dal 16 al 23 giugno;

Museo della Carta e della Filigrana: Evoluzione dell’illustrazione nella forma quaderno; 10.00-20.00 (10.00-23.00 dal 10 al 15 giugno);

Piazza del Comune n. 8: Bookshop, ore 08-13 e 15-20 dall’8 al 15 giugno;