Fabriano Industry Elements: l’industria fabrianese nella Storia alla Conference UNESCO

Fabriano Industry Elements: l’industria fabrianese nella Storia alla Conference UNESCO

Fabriano Industry Elements•earth • water • air • fire • future è’ il progetto che Confindustria Marche Nord presenterà a Fabriano Città Creativa in occasione della XIII UNESCO Creative Cities Conference, la riunione annuale di tutte le città creative UNESCO nonchè il più importante evento del network mondiale.

L’inaugurazione della mostra si terrà il 6 GIUGNO alle ore 18:00 presso la sede di UBI Banca in Piazza Miliani, 16: la mostra proseguirà fino all’autunno, un’inedita esposizione che valorizza la creatività industriale del distretto fabrianese attraverso le principali innovazioni realizzate dalle aziende dal 1200 ad oggi.

Non mancherà un attento sguardo al futuro attraverso la creatività delle #giovani generazioni, chiamate a immaginare e costruire la “città ideale” dove vivere e continuare a produrre cose belle che piacciono al mondo.

Obiettivi dell’evento, consapevolizzare, stimolare e coinvolgere il tessuto locale, esportare il  Made in Italy e la cultura produttiva fabrianese nel mondo.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa presso la Fondazione Carifac il 04 Giugno 2019.

Scopo dell’esposizione è far conoscere a tutto il mondo la realtà fabrianese, e anche rendere Fabriano consapevole della sua capacita eccezionale di produrre: non una mostra celebrativa, quindi, ma uno spazio organico funzionale alla comunità.

Da dove ripartire, quindi? Dagli elementi, che, fin da prima del 1200, hanno dato energia alle macchine e alle menti dei fabrianesi, elementi che ancora oggi si riproducono nel tessuto imprenditoriale fabrianese.