I Padiglioni della Creatività: Cinema

I Padiglioni della Creatività: Cinema

 

L’evento più importante organizzato periodicamente dal Network delle Città Creative UNESCO, le città che hanno identificato la cultura e la creatività come fattori strategici per lo sviluppo urbano sostenibile, è la UNESCO Creative Cities Conference, che quest’anno si terrà dal 10 al 15 giugno a Fabriano.

Per l’occasione si riuniranno il Segretariato UNESCO e circa 500 ospiti tra delegati, istituzioni e personalità del mondo dell’arte e della cultura, per avviare un dibattito ai massimi livelli sul futuro delle città nel XXI secolo.

Molti sono gli eventi culturali, le riflessioni, i seminari e le occasioni d’incontro e di confronto che trasformeranno la città marchigiana in un grande laboratorio a cielo aperto sulla creatività: tutto questo grazie alla progettazione degli 8 Padiglioni della Creatività che sorgeranno nel cuore del centro storico, e che saranno allestiti in modo da favorire opportunità di partecipazione, relazione ed incontro fra delegati, operatori economici e stakeholder.

Padiglione del Cinema: ospitato nel Cinema Montini e nel vicino Circolo Culturale; per l’occasione la storica sala da proiezione cittadina tornerà a vivere grazie ai progettisti fabrianesi dello studio di design e architettura C28. Il gruppo di Fabriano trasformerà il Cinema Montini attraverso elementi ordinatamente disposti e collegati gli uni agli altri, determinando una vera e propria costruzione architettonica. La struttura provvisoria avrà la funzione di mostrare il movimento che ha caratterizzato il cinema italiano nel dopoguerra e conosciuto come Neorealismo, il cui processo creativo e dinamica di rinascita, politica e culturale, verranno rappresentati mediante una serie di video proiezioni.

Inoltre come contributo alla Conference, la Fondazione Cinema per Roma, Rome City of Film Unesco, in collaborazione con Fabriano Città Creativa, ha organizzato e promosso un concorso internazionale di cortometraggi, avviato il 10 dicembre 2018 e scaduto il 15 marzo 2019, relativo ai generi fiction e documentario, rivolto a professionisti e a scuole di cinema. Il tema che le opere hanno dovuto trattare è quello della Città Ideale, declinato sotto i profili della città sostenibile, cosmopolita, ubiqua e molteplice, che crea e che intraprende.