Scoprire il Design: gli appuntamenti del padiglione

Scoprire il Design: gli appuntamenti del padiglione

Il Padiglione del Design viene ospitato dal Complesso delle Conce di Fabriano, luogo storico dove si radunavano alcune delle sue più importanti industrie medievali, riallestito in occasione della XIII edizione dell’Annual Creative Cities Conference dallo studio di architettura di Paolo Schicchi, che con il loro allestimento hanno rappresentato le 31 Città Creative del Cluster Design.
Fra i protagonisti vediamo Torino, che in rappresentanza del Cluster per la Conference ha coinvolto le altre città del design Unesco nella riflessione sulla “Città Ideale”, inviando progetti, pannelli, elaborati video, rendering su interventi e studi sulla rigenerazione urbana consapevole e sostenibile.

– Lunedì 10 Giugno: Inaugurazione del Padiglione del Design presso il Complesso delle Conce.
– Lunedì 10 Giugno: Inaugurazione “La carta a mano dal XIII secolo al III millennio” a cura di Carifac’arte e Sandro Tiberi. Visita alla Scuola Internazionale dei Mestieri d’Arte con il maestro Sandro Tiberi. Per l’occasione ospiterà in’opera dell’artista Franco Zingaretti “La Città Ideale”
– Mercoledì 12 Giugno (18.00/20.00): “Toward 2030: What are we doing?” a cura di Torino Città Creativa.
– Mercoledì 12 Giugno (16.00/17.00): “We Need Design more than Ever” a cura di Giacomo Fava.
– Giovedì 13 Giugno (10.30/13.30): “WDC- World Design Capital” a cura di Luisa Bocchietto (Presidente World Design Organization). Un Incontro per conoscere come il design si sta muovendo a livello internazionale nell’abbracciare gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
– Venerdì 14 Giugno (15.00/18.00): “Let’s talk design by Faber” a cura di Faber SpA. Un incontro con Carlo Colombo, uno dei più importanti architetti e designers italiani. Vanta collaborazioni con i più importanti marchi di design del “Made in Italy”.
– Giovedì 20 Giugno (18.00/19.30): “Disegnare l’aria, l’aspirazione del design” con Francesco Casoli (Presidente Gruppo Elica), Luciano Galimberti (Presidente ADI-Associazione per il Disegno Industriale) e Fabrizio Crisà (Designer).